Plaza de Mayo

Disambiguazione – Se stai cercando la stazione della metropolitana, vedi Plaza de Mayo (metropolitana di Buenos Aires).
Plaza de Mayo
Panorama di Plaza de Mayo.
Localizzazione
StatoBandiera dell'Argentina Argentina
CittàBuenos Aires
QuartiereMonserrat
Informazioni generali
Tipopiazza
Superficie19 713
IntitolazioneRivoluzione di Maggio
Collegamenti
Fine1884
Luoghi d'interesse
Trasporti
Mappa
Map

Plaza de Mayo è la piazza principale di Buenos Aires, capitale dell'Argentina. È situata nell'area nota come Microcentro, all'interno del quartiere di Monserrat ed è delimitata dalle Calles Bolívar, Hipólito Yrigoyen, Balcarce e dall'Avenida Rivadavia. In quanto centro della capitale argentina è stata teatro di alcuni dei più importanti avvenimenti della storia non solo cittadina, ma nazionale, come la Rivoluzione di Maggio che darà il via all'indipendenza delle Province Unite del Río de la Plata. In occasione del primo anniversario della rivoluzione, nel 1811, fu costruita la Pirámide de Mayo, il primo monumento dedicato alla storia del paese.

Sotto la piazza si estendono tre stazioni di tre differenti linee della metropolitana di Buenos Aires: Plaza de Mayo (Linea A), Catedral (Linea D) e Bolívar (Linea E).

Su Plaza de Mayo si affacciano alcuni degli edifici civili e religiosi più importanti della città: il Cabildo di Buenos Aires, la Casa Rosada (sede del governo nazionale), la cattedrale cittadina, la sede del governo cittadino e il Banco de la Nación Argentina.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search